Pagina (109/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si trovano sparse per l'Italia e per la Francia alcune arie di questo virtuoso filarmonico, le quali sono di vero buon gusto e molto stimate dall'intelligenti. Egli è morto in Milano nel 1810.
      GONZALES ANTONIO attuale maestro di cembalo e d'accompagnamento nell'Istituto Musicale di Bergamo ed organista della cappella di s. Maria Maggiore in tale città.
      Egli nacque a Gromo nella Valle Seriana del Dipartimento bergamasco nel 1764 ed ebbe le prime istruzioni di musica in Bergamo dal bravo maestro Foccaccia; quindi si recò a Milano a compire il corso de' suoi studj musicali sotto la direzione del dotto maestro Agostino Quaglia. Perfezionato nella bell'Arte, fece conoscere primieramente il suo genio ed il suo talento in Venezia con una farsa, che scrisse per il teatro di s. Moisè; quindi ritornò a Bergamo, e si distinse soprattutto nelle composizioni ecclesiastiche. Questo virtuoso filarmonico conserva all'organo la maestà e la vera maniera di sonare, che a questo strumento più si conviene.
      GRAGNANI FILIPPO compositore di vero buon gusto nel genere istrumentale di Musica da camera, e famoso suonatore di chitarra francese, nato in Livorno l'anno 1767.
      Questo virtuoso filarmonico apprese il contrappunto dal bravo maestro Giulio Maria Luchesi; e di poi si è occupato da per sè stesso a studiare sopra i migliori autori teorici e pratici dell'Arte. Le sue produzioni furono mai sempre coronate col più felice successo; e fra queste in modo particolare un'opera di duetti per violino e chitarra, e tre sonate per chitarra sola stampate in Augusta presso Gorabart e Comp., altre due opere stampate a Parigi presso Carli e Comp., una cioè a violino e chitarra, e l'altra a due chitarre ed altre simili opere stampate in Milano da Giovanni Re e da Giovanni Ricordi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Italia Francia Milano Istituto Musicale Bergamo Maggiore Gromo Valle Seriana Dipartimento Bergamo Foccaccia Milano Agostino Quaglia Arte Venezia Bergamo Musica Livorno Giulio Maria Luchesi Arte Augusta Gorabart Comp Parigi Carli Comp Milano Giovanni Re Giovanni Ricordi