Pagina (110/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli inoltre ha prodotto un numero considerabile di altre opere inedite di quartetti, trii, duetti e sonate a solo per diversi strumenti, le quali tutte provano ognora il suo gran genio e raro talento.
      GRAGNANI GIOVANNI BATTISTA, nativo di Livorno, egregio suonatore di violoncello, già da qualche tempo domiciliato in Firenze. Egli sorprende per la facilità con cui eseguisce i passi i più difficili, non meno che per il bellissimo suono che sa cavare dal suo strumento.
      GRASSI MADDALENA brava cantante, nativa di Parma. Nella sua più tenera età apprese la musica ed il canto dal maestro Toscani per puro trattenimento. Nata colle più felici disposizioni fece in breve tempo nella bell'Arte dei progressi strepitosi. Alcune critiche circostanze poi la indussero in età più adulta ad abbracciare la professione teatrale. La prima volta che si espose al pubblico fu nel teatro di Parma per il carnevale del 1806. Si fanno dai migliori maestri molti elogj del suo raro talento, della sua bella voce robusta e sonora e della sua grande agilità.
      GRASSINI GIUSEPPA, nativa di Varese di Lombardia, eccellente cantante, attualmente alla Corte di Parigi in qualità di virtuosa di Camera di S. M. L'Imperatore Napoleone.
      La sua maniera di cantare è veramente ammirabile: unisce ad una bellissima voce di contralto un'abilità straordinaria nella espressione di qualsivoglia variato sentimento, per cui il suo canto eccita mai sempre il più vivo entusiasmo negli ascoltanti.
      GROSSI GAETANO, nativo Milanese, celebre suonatore di fagotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Livorno Firenze Parma Toscani Arte Parma Varese Lombardia Corte Parigi Camera L'Imperatore Napoleone Milanese