Pagina (112/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      GUARESCHI FRANCESCO eccellente suonatore di clarinetto, nato in Parma nell'anno 1780.
      Egli ebbe le prime istruzioni della bell'Arte dal professore Bailly, e quindi fece un regolato studio nel suddetto strumento sotto l'ottima direzione del celebre Hoffstetter. Questo virtuoso filarmonico è in oggi abbastanza conosciuto per la bella maniera con cui eseguisce gli a solo di clarinetto, non meno che per la sua distinta perizia nell'istruire in tale strumento.
      GUGLIELMI PIETRO celebre compositore in ciascun genere di Musica, nato in Massa di Carrara nel 1728.
      Ne' suoi primi anni fu istrutto nella bell'Arte da suo padre, il quale era uno de' migliori maestri di cappella de' suoi tempi. Nel 1746 fu accettato nel Conservatorio di santa Maria di Loreto in Napoli, dove ebbe la sorte di essere istrutto nel contrappunto dal famoso maestro Francesco Durante. Terminati i suoi studj, e giunto ben prima del trentesimo anno di sua età a posseder l'Arte Musicale in un grado eminente, si dedicò alla carriera teatrale, e compose col più felice successo una quantità prodigiosa di Opere serie e buffe per tutti i principali teatri d'Italia, Spagna, Inghilterra e Germania. Ritornato in Italia verso il 1778 scrisse varie Opere in Napoli ove eccitò l'ammirazione e lo stupore di tutti que' grandi maestri che allora si trovavano in tale città. Avendo egli nelle diverse province molto inteso e molto riflettuto intorno all'Arte, giunse ad acquistare una grande facilità nel comporre in qualsivoglia genere di Musica ed a formarsi eziandio uno stile veramente armonioso, puro, naturale e piacevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Parma Arte Bailly Hoffstetter Musica Massa Carrara Arte Conservatorio Maria Loreto Napoli Francesco Durante Arte Musicale Opere Italia Spagna Inghilterra Germania Italia Opere Napoli Arte Musica