La sua grande abilità fa poi giustamente ricompensata; giacchè nel 1793 venne eletto per maestro di cappella del Vaticano in Roma, ed in questo onorevole impiego egli è morto nel 1804.
GUGLIELMI PIETRO CARLO figlio primogenito del prelodato Pietro e suo perfetto imitatore nella bell'Arte.
In età di soli anni venti già pienamente istrutto nel genere teatrale si produsse per la prima volta nel gran teatro di Napoli, e fu oltre modo favorito ed onorato. Quest'ottimo incontro lo rese vie più coraggioso a scrivere per gli altri teatri d'Italia, ne' quali ognora riportò i più grandi applausi; e finalmente passò in Inghilterra, dove in oggi pur anco si trova.
GUGLIELMI GIACOMO bravo cantante e suonatore di violino, secondo figlio del gran maestro Pietro.
Egli nacque a Massa di Carrara nel 1782, e fu istrutto primieramente nel bel canto, in cui ben tosto fece un'ottima riuscita. Studiò il violino, ed in esso pure fece spiccare il suo non ordinario talento. Si produsse poi in qualità di cantante nelle principali città d'Italia e d'Olanda, e finalmente si è stabilito in Parigi, dove tutt'ora continua ad esercitare la bell'Arte con grand'onore e profitto.
HEUZE ANNA brava cantante, nata in Roma nel 1752 dalla famiglia Scali, e maritata con M. J. Heuze direttore del Concerto alla Corte del Langravio di Hassia-Cassel. Nel teatro di questa città essa ha cantato per varj anni in qualità di prima donna, e con universale soddisfazione.
HUBERT ANTONIO musico soprano, nato nello stato Veneto da parenti tedeschi.
| |
Vaticano Roma Pietro Arte Napoli Italia Inghilterra Pietro Massa Carrara Italia Olanda Parigi Arte Roma Scali Heuze Concerto Corte Langravio Hassia-Cassel Veneto
|