Piccini e Anfossi non passarono mai da Siena senza visitare il solitario filarmonico sanese. Egli fu maestro del Collegio Tolomei e organista del supremo Concistoro. Il suo ritratto si conserva nell'opera di Provenzano in enfatica positura di battere la musica.
LASAGNA LORENZO, nato in Genova verso il 1777, suonatore distinto di fagotto e compositore di Musica istrumentale.
Nelle sue composizioni si trova una grande naturalezza e varietà. Que' pezzi soprattutto, che ha prodotto per gli strumenti da fiato, fanno conoscere il suo buon gusto e non ordinario talento.
LOLLI ANTONIO, incomparabile suonatore di violino ed eccellente compositore pel suo strumento, nacque in Bergamo nel 1728.
Tutti coloro che lo hanno inteso assicurano ch'egli avea una mano prodigiosa e che eseguiva certe difficoltà, che agli altri riuscivano impossibili a superarsi. Niuno prima di lui è giunto a cavare dal violino que' suoni più acuti, ch'egli seppe trarre con tanto di forza quanto di precisione.
Verso il 1763 fu accolto dal Principe di Wirtemberg in qualità di direttore del suo Concerto, ed ivi si trattenne per dieci anni: quindi si recò alla Corte di Pietroburgo, suonò alla presenza della Imperatrice Caterina II., la quale poi, sorpresa dalla sua straordinaria abilità, lo ricolmò di onori e beneficenze. Si compiacque in seguito di farsi intendere in Francia, in Inghilterra ed in Ispagna, e da per tutto colla magica forza della sua incantatrice abilità eccitò l'ammirazione e lo stupore. Egli è morto in Napoli nel 1794.
| |
Anfossi Siena Collegio Tolomei Concistoro Provenzano Genova Musica Bergamo Principe Wirtemberg Concerto Corte Pietroburgo Imperatrice Caterina II Francia Inghilterra Ispagna Napoli
|