Le composizioni del Magnelli sono dagl'intelligenti grandemente stimate in tutti i rapporti. Il suo capo d'opera è la messa di Requiem concertata a grande orchestra, eseguita per la prima volta in Firenze in occasione dell'anniversario della Congregazione dei Musici l'anno 1806.
Questo virtuoso filarmonico fu accettato nel 1811 per socio ordinario della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.
MANDINI PAOLO uno de' primi tenori d'Italia. Una voce chiara e flessibile ed un canto pieno di espressione e di sentimento sono que' pregi, con cui questo virtuoso filarmonico si è distinto ne' principali teatri d'Italia e di altre straniere province. Nel 1789 cantò ne' teatri di Parigi e fu oltre modo applaudito.
MANFREDINI VINCENZO, nativo di Bologna, celebre compositore in ciascun genere di musica e valoroso ragionatore della teoria e pratica musicale.
Egli fu istrutto nel contrappunto dai dotti maestri Perti e Fioroni: esercitò per qualche tempo e col più felice successo la bell'Arte in Pistoja; quindi si recò in Russia, e fu accolto alla Corte di Pietroburgo in qualità di maestro di camera e della cappella Imperiale. Accumulate a questa Corte delle grandi ricchezze, verso il 1770 volle restituirsi alla sua patria. Questo virtuoso filarmonico ha pubblicato un'opera ben ragionata intorno alla bell'Arte, intitolata: Regole Armoniche, di cui si è veduta la seconda edizione in Venezia nell'anno 1797.
MANFROCE NICOLA, compositore di vero buon gusto in ciascun genere di Musica, il quale attualmente esercita la bell'Arte in Napoli.
| |
Magnelli Requiem Firenze Congregazione Musici Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Italia Italia Parigi Bologna Perti Fioroni Arte Pistoja Russia Corte Pietroburgo Imperiale Corte Arte Regole Armoniche Venezia Musica Arte Napoli
|