Pagina (125/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa ha composto varj pezzi da teatro e da chiesa con plauso prima del ventesimo anno dell'età sua; e non è da dubitarsi che non possa giugnere a maggiore eccellenza, se continuerà una sì nobil carriera.
      MARCHINI COSIMO, nativo di Firenze, dilettante di violino di un merito assai distinto. Egli ebbe la sorte d'essere istrutto nel suddetto istrumento del celebre Nardini. Dotato poi di molto talento e di gran genio nella bell'Arte fece tali e tanti progressi, che in oggi, per la maniera con cui eseguisce i più difficili concerti, riscuote giustamente gli applausi dai più grandi professori.
      Questo virtuoso dilettante ebbe inoltre la compiacenza d'istruire nel violino il sig. Ferdinando Morini, il quale pure è riuscito un bravo concertista.
      MARESCALCHI LUIGI, nativo di Roma, bravo compositore di Musica istrumentale ed anche di opere teatrali.
      Egli fu allievo nel contrappunto del celebre Padre Martini in Bologna; e quindi continuò la sua carriera musicale in Napoli, dove produsse varj duetti, trii e quartetti, i quali furono generalmente accolti con molto piacere. Fra le altre sue opere teatrali ebbe poi il più felice incontro il Dramma in musica I Disertori felici, che pose sulle scene a Piacenza nel 1784.
      MARIANI LORENZO, nativo di Lucca, eccellente compositore di Musica ecclesiastica e maestro di cappella della cattedrale di Savona, nel qual posto è morto verso il 1793. Egli fu uno de' migliori allievi del celebre P. Martini, ed è riuscito eccellente soprattutto nell'arte di scrivere a otto parti reali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Firenze Nardini Arte Morini Roma Musica Padre Martini Bologna Napoli Dramma I Disertori Piacenza Lucca Musica Savona Martini