Pagina (126/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      MARINELLI GAETANO, nativo di Napoli, eccellente compositore di Musica teatrale.
      Egli ha uno stile molto espressivo ed una particolar novità. Nel 1791 scrisse in Napoli un'Opera seria intitolata: Lucio Papirio, ed un'altra buffa intitolata: Il Villano al Governo, ossia Amore aguzza l'ingegno. Nel 1792 pose sulle scene del teatro di s. Samuele in Venezia un Dramma serio La Vendetta di Medea; e scrisse pur anco varie altre Opere per altri teatri mai sempre col più felice successo.
      MARTINI ANDREA detto il Senesino, celebre musico nato in Siena il 30 novembre 1761, ed ancor vivente.
      Egli apprese tutte le necessarie cognizioni della bell'Arte nella sua patria dal bravo maestro Paolo Salulini. Nel 1780 incominciò a recitare pei teatri, e negli anni susseguenti con fama d'uno dei cantanti primarj fu applaudito nelle principali città d'Italia ed amato da tutti per la dolcezza del tratto, per li costumi e per le virtù che l'adornano. I Granduchi di Toscana, il Principe Augusto d'Inghilterra e molti ragguardevoli signori hanno dimostrato per il Senesino una particolar predilezione. Un cuore caritatevole, un ragionevol gusto per le Belle Arti e per le Lettere ornano questo virtuoso filarmonico. Canova, Morghen, Benvenuti, Sabatelli sono amicissimi del Martini; ne v'è persona di merito che non ambisca di conoscerlo. Nel 1799 tralasciò il teatro, ed essendo al servizio della Corte di Toscana si fermò stabilmente in Firenze, ove adunata una scelta libreria, unitamente a una picciola ma rara collezione di pregievoli stampe, gode fra quelle e la sua villa di Scandicci i frutti delle sue fatiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Napoli Musica Napoli Opera Lucio Papirio Il Villano Governo Amore Venezia Dramma La Vendetta Medea Opere Senesino Siena Arte Paolo Salulini Italia Granduchi Toscana Principe Augusto Inghilterra Senesino Belle Arti Lettere Morghen Benvenuti Sabatelli Martini Corte Toscana Firenze Scandicci