Pagina (134/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo virtuoso filarmonico si distinse talmente colle sue musicali produzioni in età ancor giovanile, che ottenne ben tosto d'essere impiegato nella stessa sua patria in qualità di maestro di cappella della cattedrale. Nel 1796 si recò a Marsiglia, dove pure attualmente si trova e si distingue con somma lode tanto nel comporre che nell'istruire nella bell'Arte.
      MELARA CARLO compositore di buon gusto in diversi generi di Musica, nacque in Parma nel 1782.
      Egli fu diretto nello studio del contrappunto dai bravi maestri Fortunati e Ghiretti. In età d'anni venti scrisse una messa concertata a grande orchestra, che gli fece grandissimo onore; e quindi in pochi anni scrisse molti pezzi in diversi generi, che gli acquistarono una più estesa riputazione. Nel genere teatrale si distinse ben tosto con varie Opere e Farse in Verona Venezia, Parma, Brescia e Ferrara, ed in oggi pur anco continua a farsi conoscere vantaggiosamente in varie altre parti d'Italia.
      MELCHIORRI FERDINANDO detto il Gesuita, nativo Parmigiano, gran suonatore di violino, concertista, e direttore d'orchestra, il quale attualmente esercita in Milano.
      Egli fu diretto nello studio del violino dal celebre sig. Alessandro Rolla, e divenne in breve tempo eccellente suonatore. Nell'apertura del nuovo teatro di Piacenza nel 1804 fu destinato il Melchiorre a dirigere quell'orchestra, ed in tale occasione fece conoscere vie più la sua rara abilità. Passò quindi a Milano, ed ivi fu ben tosto accolto in qualità di primo Violino per il teatro di santa Radegonda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Marsiglia Arte Musica Parma Fortunati Ghiretti Opere Farse Verona Venezia Parma Brescia Ferrara Italia Gesuita Parmigiano Milano Rolla Piacenza Melchiorre Milano Violino Radegonda