Oltre a molti bellissimi pezzi vocali ed istrumentali per camera, egli ha prodotto un Oratorio ed una messa solenne a grande orchestra: una cantata nella ricorrenza della Incoronazione di S. M. L'Imperatore Napoleone eseguita nel nobile teatro delle Dame: altra cantata eseguita nel Campidoglio nell'occasione dell'installamento della scuola delle Belle Arti in Roma; e recentemente un'Opera semiseria da esso composta in Napoli, la quale ottenne i più grandi applausi.
MILLICO GIUSEPPE celebre musico, nativo di Napoli.
Dopo di essere stato grandemente applaudito ne' principali teatri d'Italia per la sua voce penetrante, chiara, eguale e flessibile, non meno che pel suo buon gusto di espressione, passò in Germania, e si trattenne per alcuni anni in Vienna. Verso il 1774 si recò in Inghilterra, e da per tutto fu conosciuto e distinto il suo gran merito. Finalmente verso il 1780 volle restituirsi alla sua patria, e fu tosto accolto dal Re Ferdinando IV. in qualità di virtuoso di camera e della Real cappella.
MINOJA AMBROGIO, uno degli otto membri ordinarj della Sezione Musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo stabilimento di questa Società), maestro di cappella attualmente in Milano e compositore di buon gusto in ciascun genere di Musica.
Egli nacque da genitori benestanti in Ospitaletto nel territorio lodigiano li 21 ottobre 1752; nella sua civile educazione fu istrutto per suo trattenimento nella Musica. L'amore ed il genio per questa bell'Arte crebbe ben tosto in lui a dismisura: gli venne concesso nella sua giovinezza di recarsi a Napoli; e quivi fu per varj anni ottimamente istrutto nel contrappunto dal celebre maestro Sala.
| |
Oratorio Incoronazione L'Imperatore Napoleone Dame Campidoglio Belle Arti Roma Opera Napoli Napoli Italia Germania Vienna Inghilterra Re Ferdinando IV Real Sezione Musicale Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Società Milano Musica Ospitaletto Musica Arte Napoli Sala
|