MORIANI GIUSEPPE, nato in Livorno li 16 agosto 1752; suonatore di violino adorno di triplice merito 1.° cioè di esser un bravissimo regolatore d'orchestra: 2.0 un eccellente suonatore a solo ed esecutore esatto ed animato dei quartetti di Haydn, e soprattutto di Boccherini, il quale simpatizza più col di lui cuore: 3.° accompagnatore preciso ed espressivo delle sonate per il piano-forte. In poche parole, suonatore che sente in sommo grado l'impressione sublime del bello e del vero.
Il di lui primo maestro di violino fu il rinomato compositore di Musica Giuseppe Cambini livornese, e poi il celebre professore di violino Pietro Nardini. Apprese il contrappunto sotto la direzione del maestro Carlo Bacchini, ed ebbe in seguito alcune lezioni dal celebre Orazio Mei maestro di cappella della cattedrale di Livorno, allievo del famoso Gio: Carlo Maria Clari. Compose diverse sonate e concerti per violino, che sono tutt'ora in manoscritto. Da più di 38 anni egli è direttore dell'orchestra nei teatri di Livorno.
MORICHELLI BOSELLO ANNA, una delle più celebri cantanti d'Italia. Una voce d'una pastosità incantatrice, un'intonazione perfetta, un canto pieno di sentimento ed espressivo sono quelle rare qualità ch'io stesso tante volte ho riconosciuto nella prelodata cantante. Dopo di essere stata oltre modo applaudita in qualità di prima donna in tutti i principali teatri d'Italia passò in Germania, e nel 1782 fu grandemente distinta in Vienna. Poco dopo fece ritorno in Italia, e nel 1789 si recò a Parigi, dove fu trattenuta per varj anni con grande onore e profitto.
| |
Livorno Haydn Boccherini Musica Giuseppe Cambini Pietro Nardini Carlo Bacchini Orazio Mei Livorno Gio Carlo Maria Clari Livorno Italia Italia Germania Vienna Italia Parigi
|