A quest'epoca, conosciuto il suo raro merito in varie province d'Europa, fu ricercato per la R. Corte di Dresda, dove giunse al principio di luglio dell'anno suddetto. Dopo un anno di prove, che diede a quella Corte in tutti i generi di Musica, fu dal R. Sovrano fermato in vita al suo servigio con un mensile onorario assai considerabile e col patto di aver liberi cinque o sei mesi dell'anno per venire in Italia, o altrove, correndogli lo stesso onorario.
Fra i varj pezzi, che in ogni genere scrisse in quella città, meritano particolar distinzione, nel sacro, la messa a grande orchestra, che compose per la R. cappella, e nel profano, il famoso dramma Il Raoul di Crequis, del quale spettacolo tanto hanno parlato i fogli di Germania e di Francia, non meno che quello di Bologna intitolato: Il Redattore del Reno N.° 22, in data di Bologna 4. giugno 1811. Questo musicale dramma viene riputato il suo capo d'opera, essendo una musica di un genere affatto nuovo: tutto il dramma è in un sol pezzo di musica senza recitativi al cembalo senza ritornelli, e senza soliloquj, con otto specie di coristi e con balli intrecciati ai cori ed ai finali, il quale piacque talmente al R. Sovrano, che lo volle veder ripetuto anche nello scorso carnevale.
MORTELLARI MICHELE, nato a Palermo nell'anno 1750, rinomato compositore di Musica teatrale.
Egli fu istrutto nella bell'Arte dal celebre Piccini. Col suo raro genio e talento, sotto la direzione di sì gran maestro, fece in breve tempo rapidi progressi. In età d'anni 25 compose la sua prima Opera intitolata: Le Astuzie amorose; quindi fu ricercato in varie province a scrivere diverse Opere serie e buffe, di cui ha prodotto un numero considerabile, e mai sempre con felice successo.
| |
Europa Corte Dresda Corte Musica Sovrano Italia Il Raoul Crequis Germania Francia Bologna Il Redattore Reno N Bologna Sovrano Palermo Musica Arte Piccini Opera Le Astuzie Opere
|