Pagina (146/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ama con trasporto la bell'Arte musicale, ed ha delle conoscenze molto estese nella teoria e pratica del canto. Al mio primo arrivo a Borgo Taro si dichiarò fra i miei generosi Mecenati: mi ha continuata costantemente la sua amorosa protezione ed assistenza, ed in oggi concorre con mezzi i più efficaci a rendere a me medesimo sempre più grato il mio soggiorno in questo Borgo. E questo un tributo ch'io debbo alle rare doti ed alla singolare affezione del sig. arciprete Murena.
      NARDINI PIETRO insigne suonatore, compositore e maestro di violino, nato a Fibiana villaggio vicino a Monte Lupo in Toscana nell'anno 1722.
      Mentre egli era ancora picciol bambino, vennero a stabilirsi in Livorno i suoi genitori, ed in questa città ebb'egli i principj della bell'Arte; quindi si recò a Padova a studiare sotto la direzione del celebre Tartini, presso il quale ha dimorato per molti anni. Le sue ottime disposizioni per la Musica ed il suo gran genio ed i suoi rari talenti coltivati da un Tartini lo condussero nel violino al più alto grado di perfezione. Viaggiò in diverse province, e da per tutto col suo suono oltre modo espressivo e colla sua maniera di eseguire veramente prodigiosa eccitò l'ammirazione e lo stupore.
      In età d'anni 42 si restituì a Livorno, ed a tal tempo si occupò colla massima assiduità e col più felice successo a comporre una quantità considerabile di Musica istrumentale. Conosciuto quindi il suo gran merito dal valoroso Mecenate delle Belle Arti il Granduca di Toscana Leopoldo, lo elesse nel 1770 per primo Violino direttore del suo R. Concerto in Firenze con un mensile considerabile appuntamento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Borgo Taro Mecenati Borgo Murena Fibiana Monte Lupo Toscana Livorno Arte Padova Tartini Musica Tartini Livorno Musica Mecenate Belle Arti Granduca Toscana Leopoldo Violino Concerto Firenze