Nel 1804, la Sposa contrastata in Roma nel carnevale: il Sarto declamatore in Milano per la primavera: Nino in Brescia nella state: la Villanella fortunata in Torino per l'autunno.
Nel 1805, le Nozze chimeriche in Milano pel carnevale: le Nozze Poetiche in Genova per la primavera.
Nel 1806, il Corrado in Torino pel carnevale; quindi nella stessa stagione il Melo - danza al teatro Carcano in Milano in occasione delle fauste Nozze di S. A. I. il Principe Eugenio Napoleone Vicerè d'Italia; e nella primavera i Raggiri amorosi nel gran teatro alla Scala.
Nel 1807, il Baloardo in Venezia pel carnevale.
Nel 1808, la Dama Soldato in Genova per la primavera: l'Uomo benefico in Torino nella state.
In seguito scrisse ben più di ottanta pezzi staccati per diverse circostanze; è la sua riputazione divenne sempre più grande. Una produzione teatrale, che gli fece molto onore, fu pure l'Opera buffa intitolata: il Qui pro Quo, che pose sulle scene del teatro s. Radegonda in Milano lo scorso carnevale 1812. „Fra tutte le nuove opere teatrali, che abbiamo nel corrente carnevale (così mi scrisse in quella stagione da Milano un mio caro ed intelligentissimo amico), la migliore scritta con estro, con buon gusto e con grande applauso è quella del sig. maestro Ferdinando Orland al teatro s. Radegonda.„ Anche nella scorsa primavera produsse col più fortunato incontro una nuova Opera buffa intitolata: il Cicisbeo burlato al R. teatro della Scala in Milano.
Questo virtuoso filarmonico inoltre scrisse quattro messe concertate a grande orchestra, molti salmi ed altri non pochi pezzi ecclesiastici, i quali furono più volte eseguiti in Napoli, in Parma, in Milano ed altrove, e mai sempre con generale soddisfazione.
| |
Sposa Roma Sarto Milano Nino Brescia Villanella Torino Nozze Milano Nozze Poetiche Genova Corrado Torino Melo Carcano Milano Nozze Principe Eugenio Napoleone Vicerè Italia Raggiri Scala Baloardo Venezia Dama Soldato Genova Uomo Torino Opera Quo Milano Fra Milano Ferdinando Orland Opera Cicisbeo Scala Milano Napoli Parma Milano
|