Pagina (159/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A tale epoca fu accolto alla Corte di Dresda in qualità di maestro della R. cappella, e compositore e direttore generale degli spettacoli teatrali. Qui pure continuò a distinguersi colle sue eccellenti produzioni ecclesiastiche, non meno che teatrali. Finalmente conosciuto il raro merito di questo virtuoso filarmonico da S. M. l'Imperatore e Re Napoleone, lo disimpegnò dalla suddetta Corte per averlo a quella di Francia, dove attualmente si trova.
      Nella sua fresca età egli ha di già composto in Italia, in Germania ed in Francia molta musica in ciascun genere. Fra le sue cantate si annoverano il Trionfo della Chiesa Cattolica: il s. Sepolcro: la Conversazione armonica ecc. Le sue opere teatrali sono più di trenta. Ve ne sono molte fra queste che furono replicate, e che tutt'ora si replicano ne' principali teatri d'Europa, e mai sempre con universale soddisfazione. E noto abbastanza il fanatismo che produsse in Firenze nello scorso carnevale 1812 il suo capo d'opera buffo La Griselda: Dramma replicato già tante volte senza esempio. Un'altra sua incantatile Opera L'Agnese, basterebbe sola ad assicurargli una riputazione distinta. „Rappresentasi presentemente qui in Parma (così mi scrisse nello scorso giugno 1811 un mio caro e grande amico versato in varie scienze, di giudizio assai fino ed intelligentissimo di Musica) nel teatro di santa Caterina la non mai abbastanza lodabile Agnese, il quale Dramma fu posto in Musica nell’autunno dello scaduto 1810 in occasione dell'apertura del teatro Scotti posto all’estremità del ponte d'Attaro; fu, dico posto in Musica dal celebre nostro concittadino il maestro Paër. In questa sua recente produzione cotesto celebre scrittore ha spiegato un nuovo genio, un carattere nuovo, perdonami se male mi esprimo, una nuova originalità; egli fa parlare al cuore la Musica in una maniera da nessuno prima di lui giammai praticata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Corte Dresda Imperatore Re Napoleone Corte Francia Italia Germania Francia Trionfo Chiesa Cattolica Conversazione Europa Firenze La Griselda Dramma Opera L'Agnese Rappresentasi Parma Musica Caterina Agnese Dramma Musica Scotti Attaro Musica Paër Musica