In questo Dramma riconosco il sublime scrittore della Camilla, che sentii nel 1810; il tenero scrittore della Griselda, che ho sentito in questo carnevale; ma la maniera colla quale nell'Agnese parlano le passioni di un padre, che è impazzito per una sua figlia; di una figlia che ritorna al padre ravveduta de' proprj errori e che conosce de' suoi trascorsi la conseguenza ria (parole del duetto nel suddetto Dramma) è tutta propria d'una vera Musica sentimentale (veggansi le osservazioni sopra questo duetto nell'ultimo capo di quest’Opera), tanto sino al giorno d'oggi sconosciuta ed altrettanto desiderata, e che in una foggia la più semplice dolcemente s'impadronisce dell'animo degli spettatori, e comanda alle loro lagrime ecc„.
Questo virtuoso filarmonico in somma è giunto al vero scopo dell'Arte; e così gode esso fra i nostri contemporanei della considerazione d'uno de' più grandi luminari della Scienza ed Arte Musicale.
PAGANINI ERCOLE, nativo di Ferrara, eccellente maestro di Musica, il quale attualmente esercita in Milano.
Le sue produzioni lo fanno conoscere per un compositore di vero buon gusto e profondamente versato nelle buone regole dell'Arte. Fra le varie sue Opere merita una particolar distinzione il Dramma serio intitolato: La Conquista del Messico, che pose sulle scene del teatro della Scala in Milano il carnevale del 1808. Di questo Dramma girano per diverse province varj pezzi, i quali vengono ognora intesi col massimo piacere.
PAGANINI NICOLÒ incomparabile suonatore di violino, concertista e direttore d’orchestra, nato in Genova verso il 1784.
| |
Dramma Camilla Griselda Agnese Dramma Musica Opera Arte Scienza Arte Musicale Ferrara Musica Milano Arte Opere Dramma La Conquista Messico Scala Milano Dramma Genova
|