Pagina (167/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Scrisse in seguito a Venezia i Giuochi d’Agrigento. A Napoli la Didone, l'Inganno felice e l'Andromaca.
      In marzo del 1802 partì da Napoli per Parigi, giusta le istruzioni del Ministro di Francia Al quier e gli ordini del suo Sovrano il Re Ferdinando, che gl'ingiunse di attenersi alle disposizioni del Primo Console di Francia Napoleone Bonaparte. Giunto a Parigi ebbe un appartamento riccamente corredato, una carrozza di Corte ed un assegno pel suo trattamento di dodici mille franchi, oltre una gratificazione di diciotto mille franchi per le spese del viaggio ecc. Compose in questa capitale l'Opera la Proserpina per l'accademia di Musica, ed un numero considerabile di pezzi ecclesiastici per la cappella.
      Nell’occasione dell'incoronazione di S. M. l'Imperatore de' Francesi compose altresì una messa a due cori, un Te Deum e varie altre preghiere. Dopo due anni e mezzo di residenza in tale città si restituì a Napoli, dove attualmente si trova, e dove ha prodotto ancora altri non pochi pezzi in diverso genere, i quali sempre più comprovano il fonte inesausto della sua fervida immaginazione.
      PALIONE GIUSEPPE bravo compositore in diversi generi di Musica, nacque in Roma il 7 ottobre 1781.
      In età d'anni undici incominciò ad apprendere il canto ed il piano-forte dal sig. maestro Fontemaggi suo compatriotta; quindi passò a Napoli sotto la direzione del celebre Fenaroli, e giunse ben tosto a distinguersi colle sue musicali produzioni. Scrisse in Napoli la sua prima opera teatrale intitolata: la Finta Amante, ed in seguito pose sulle scene a Roma altre tre Opere, cioè: le due Rivali, la Vedova astuta e la Villanella rapita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Venezia Giuochi Agrigento Napoli Didone Inganno Andromaca Napoli Parigi Ministro Francia Al Sovrano Re Ferdinando Primo Console Francia Napoleone Bonaparte Parigi Corte Opera Proserpina Musica Imperatore Francesi Te Deum Napoli Musica Roma Fontemaggi Napoli Fenaroli Napoli Finta Amante Roma Opere Rivali Vedova Villanella