Pagina (173/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pietro Ferroni, e tosto pubblicata dallo stampatore Nicolò Carli in Firenze. Veggasi altresì il giornale del Dipartimento dell'Arno N. 128 Firenze 28 ottobre 1812.
      PARENTI PAOLO FRANCESCO compositore in diversi generi di Musica e bravo maestro di canto, nacque a Napoli il 15 settembre 1764.
      Egli fece il suo corso degli studj musicali nel Conservatorio della Pietà de' Turchini; compose una quantità considerabile di musica per chiesa nello stile Palestrina; e per teatro poi scrisse con esito felice in diverse città d'Italia quattro Opere serie: Antigono, il Re pastore, la Nitteti, l'Artaserse; e tre altre buffe, la Vendemmia, il Matrimonio per fanatismo, i Viaggiatori felici. Verso il 1790 passò in Francia, ed ivi pose sulle scene diverse Opere in lingua francese. Attualmente si esercita a Parigi in qualità di maestro di canto, e gode d’una grande riputazione.
      PEROTTI GIAN DOMENICO, nato in Vercelli l'anno 1760. Avendo spiegato fin dall’infanzia un genio straordinario per la Musica, fu mandato da' suoi genitori in Milano sotto l'ottima direzione di Fioroni maestro del duomo di quella capitale. Compito in cinque anni il corso de' musicali studj si trovò in istato, per consiglio del maestro, di concorrere all'impiego della cappella del duomo di Torino in allora vacante per la morte del Gasparini. Ottenne la corona sopra tutti gli altri concorrenti, tuttochè a quell'epoca egli fosse in età assai giovanile. Il desiderio di apprendere e di rendersi sempre più capace nell’arte propria lo portò a Bologna, ove si trattenne un anno intiero sotto la scuola dell'impareggiabile P. Martini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Ferroni Nicolò Carli Firenze Dipartimento Arno N Firenze Musica Napoli Conservatorio Pietà Turchini Palestrina Italia Opere Antigono Nitteti Artaserse Vendemmia Matrimonio Viaggiatori Francia Opere Parigi Vercelli Musica Milano Fioroni Torino Gasparini Bologna Martini