Pagina (174/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu aggregato all'Accademia de' Filarmonici. Fatto poi ritorno in patria accettò l'impiego di maestro della cattedrale per essere vicino alla famiglia. Compose varie Opere serie e buffe in Alessandria, a Roma, a Venezia ecc. e molte messe, vesperi ecc. per servigio della chiesa. Ebbe l'onore d'essere nominato maestro della Regina di Sardegna, e continuò a darle lezione fino a tanto che le politiche combinazioni l'hanno allontanata dal Piemonte. Fu anche chiamato fuor d'Italia, e gli furono esibite diverse cappelle; ma a tutte le offerte ha costantemente rinunciato per non abbandonare la patria e la famiglia.
      PEROTTI GIAN AGOSTINO, nato in Vercelli l'anno 1770 da padre e madre di civil condizione.
      Dopo il corso de' letterarj studj cominciò per suo diletto sotto la direzione del fratel suo Gian Domenico a studiare la Musica. Animato da progressi fatti in poco tempo nel canto e nel suono abbandonò la carriera delle lettere, e si dedicò intieramente allo studio della Musica. Dopo d’aver appresa l'arte del contrappunto, per consiglio del medesimo di lui fratello e maestro, si portò in Bologna sotto la direzione dell’egregio P. Mattei successore di Martini, e dopo tre mesi di soggiorno in quella città ebbe l'onore, dopo rigoroso esame, di vedersi aggregato all'Accademia de' Filarmonici.
      Cominciando ad esercitare l'arte propria, e componendo per chiesa, per camera e per teatro, ebbe la fortuna di ottenere mai sempre un favorevole incontro. Trovandosi a Bologna fu chiamato in Polonia ed in Russia, ai quali inviti ha rinunciato sulla speranza d'ottenere, siccome avea ragione di lusingarsi, l'impiego di maestro presso la Real Corte di Torino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Accademia Filarmonici Opere Alessandria Roma Venezia Regina Sardegna Piemonte Italia Vercelli Gian Domenico Musica Musica Bologna Mattei Martini Accademia Filarmonici Bologna Polonia Russia Real Corte Torino