Pagina (176/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunto a Varsavia pose sulle scene di quel R. teatro nel 1791 una sua nuova Opera seria intitolata: l'Andromeda, ed un'Opera buffa intitolata: le Nozze di Figaro, le quali furono accolte col più vivo entusiasmo.
      PIANTANIDA ABATE D. ISIDORO, nativo di Milano, eccellente compositore di Musica ecclesiastica. Egli ha coltivato la bell'Arte con indefessità e buon successo sotto la direzione del celebre Fioroni. Nelle sue composizioni sacre, che più volte io stesso ho inteso in varie chiese della suddetta città, ho ammirato assaissimo la grande espressione della melodia e tutta la perfezione dell'armonia. Il suo Miserere è un vero capo d’opera.
      PIANTANIDA GAETANO attuale maestro di accompagnamento nel R. Conservatorio di Milano, nacque in questa città, e quivi in oggi si distingue per la sua eccellente maniera d'istruire nel cembalo. Egli suona netto, dolce ed armonioso, ed inoltre possiede delle conoscenze profonde ed estese nell'arte della composizione.
      PIAZZA GAETANO, nativo di Milano, bravo compositore di Musica sacra e profana, ed ottimo maestro per istruire nella bell’Arte. Egli ebbe degli illustri allievi, i quali gli fecero molto onore. Scrisse alcune opere teatrali; ma soprattutto si è distinto, ed attualmente nella sua patria si distingue, nel genere ecclesiastico.
      PIAZZA PIETRO rinomato organista del duomo di Milano, nato in quella città verso il1767. Egli ha spiegato un genio particolare e sorprendente nella vera maniera di sonar l'organo grave, maestoso, legato e fugato, per cui occupa in oggi la suddetta carica con generale soddisfazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Varsavia Opera Andromeda Opera Nozze Figaro Milano Musica Arte Fioroni Miserere Conservatorio Milano Milano Musica Arte Milano