Pagina (177/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      PICCINARDI FRANCESCO intelligentissimo amatore e protettore della bell'Arte musicale, nato in Borgo Taro da illustre famiglia il 19 marzo del 1753.
      Egli ebbe la sua educazione alla R. Corte di Parma, dove fu paggio degl'Infanti D. Filippo, e D. Ferdinando. Fra gli altri suoi studj si applicò con genio e con trasporto al violino, in cui fu istrutto primieramente dal maestro de' paggi il sig. professore Ragazzi. Le sue disposizioni pel suddetto strumento si svilupparono ben tosto in lui con una tal forza, che in pochi anni lo condussero ad un grado quasi superiore al maestro, di cui finalmente non abbastanza contento il virtuoso giovinetto Piccinardi, ottenne dal primo Ministro della Corte di essere istrutto da un altro più valoroso professore il sig. Andrea Melegari virtuoso di camera del Principe. Sotto l'ottima direzione di questo secondo maestro, co' suoi rari talenti, col suo gran genio e studio fece dei progressi strepitosi.
      Non avea ancora quattordici anni allora quando fu ammesso ad eseguire alcuni difficili concerti di violino alla presenza del Real Infante D. Ferdinando, per cui ottenne i più grandi onori ed applausi. Terminata la sua carriera di paggio si restituì in Borgo Taro sua patria, dove coltivò la bell'Arte sempre più con ardore e con buon successo. Fece una considerabile raccolta di scelta musica de' più rinomati compositori, e le frequenti accademie poi ch'egli stesso introdusse, per esercizio eziandio di altri illustri suoi compatriotti virtuosi dilettanti di varj strumenti, contribuirono altresì a renderlo perito direttore d'orchestra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Arte Borgo Taro Corte Parma Infanti D Filippo Ferdinando Ragazzi Piccinardi Ministro Corte Melegari Principe Real Infante D Ferdinando Borgo Taro Arte