Pagina (180/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimandato a Roma nel 1758 vi pose sulle scene Alessandro nelle Indie, il quale Dramma accrebbe grandemente la sua riputazione; ma fu poi nel 1760 pel suo capo d'opera nel genere buffo: La Checchina, che scrisse nella stessa città di Roma, ch'egli venne straordinariamente esaltato.
      Questo virtuoso filarmonico fu quegli che perfezionò il duetto con una forma assai migliore e più ragionata di quanto prima di lui era stato in uso. Tanto fece conoscere per la prima volta in Roma nell'anno 1757 col duetto Ne' giorni tuoi felici, il quale ha servito di modello a tutti gli altri maestri che dappoi lo seguirono. Egli ebbe il coraggio di scrivere in un solo anno, cioè nel 1761, tre Opere serie ed altre tre buffe ne' principali teatri d'Italia, a Venezia cioè, a Torino, Roma, Napoli, Bologna e Reggio. Nell'Opera seria, che scrisse in quest'ultima città, intitolata: Demofoonte, compose colle parole di Dircea: Se potesse il core oppresso palesarti il suo tormento ecc. un'aria per la prima donna sig. Regina Mingotti, con oboè obbligato pel sig. Carlo Besozzi, la quale sola bastò a ricolmarlo di gloria. Non vi era in tal tempo alcuna città in Italia, che non facesse a gara per avere questo insigne maestro, per cui continuò a scrivere un numero considerabile di Opere serie e buffe.
      Estesa quindi la sua fama in Francia fu dimandato nel 1776 a Parigi, dove giunse verso la fine dello stesso anno: ivi compose diverse Opere, e fu eletto altresì in qualità di maestro direttore della scuola pubblica di canto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Roma Alessandro Indie Dramma La Checchina Roma Roma Opere Italia Venezia Torino Roma Napoli Bologna Reggio Opera Demofoonte Dircea Mingotti Besozzi Italia Opere Francia Parigi Opere