Le Opere teatrali la Finta pazza, i due Prigioneri e Teresa Wilk, ed altre produzioni di questo virtuoso filarmonico, confermano ognora il suo gran genio e singolare talento.
PUGNANI GAETANO capo della celebre scuola di violino del Piemonte, nato a Torino nell’anno 1728, ed ivi morto nel 1798.
Egli fu istrutto di buon'ora nella bell'Arte dal virtuoso Giambatista Somis maestro di cappella nella suddetta città, e gran suonatore di violino dei migliori che sono usciti dalla scuola del famoso Corelli; ed ebbe pur anco alcune lezioni in Padova dal rinomatissimo Tartini.
In età d'anni 25, trovandosi già capace di eseguire con gusto e precisione i più difficili concerti, volle farsi intendere in diverse province.
Si recò primieramente in Francia, e quindi passò in Inghilterra, dove si trattenne più lungo tempo con grandissimo onore e profitto. Verso il 1770 si restituì alla patria, e fu ben tosto accolto alla Real Corte di Torino in qualità di virtuoso di camera e primo Violino direttore dell'orchestra della R. cappella e teatro. Io ebbi più volte occasione di sentire la suddetta orchestra diretta da questo insigne professore, la quale attirò la mia più grande ammirazione e sorpresa. Egli sapeva sorprendentemente guidare tutte le parti nella più perfetta unione a seguire mai sempre con incredibile prontezza ogni più variato sentimento.
Alla sua straordinaria abilità nella esecuzione aggiugneva eziandio una grande perizia nella composizione. Scrisse pel R. teatro sei drammi in musica, i quali furono generalmente applauditi.
| |
Opere Finta Prigioneri Teresa Wilk Piemonte Torino Arte Giambatista Somis Corelli Padova Tartini Francia Inghilterra Real Corte Torino Violino
|