Le sue produzioni poi di Musica istrumentale sono in grandissimo numero, e di queste ne furono in buona parte stampate in Francia, in Olanda ed in Inghilterra.
PUPPO GIUSEPPE, gran suonatore di violino, direttore d’orchestra e compositore pel suo strumento, nacque in Lucca il 14 febbrajo dell'anno 1749.
Dotato dalla natura delle più felici disposizioni per la bell'Arte fu coltivato nel Conservatorio di s. Onofrio in Napoli, dove in breve tempo fece i più grandi progressi nel suono del violino, non meno che nella musicale composizione. Pel violino in particolare egli ebbe mai sempre il maggior trasporto, ed allo studio di questo rivolse quindi lo sue maggiori cure. Giunto dopo alcuni anni nel suddetto strumento ad un grado straordinario di perfezione viaggiò per la Spagna, il Portogallo, l'Inghilterra, la Scozia, l'Irlanda e la Francia. Si trattenne ventisette anni in Parigi, ed ivi ebbe la direzione d'una di quelle principali orchestre. Finalmente fece ritorno in Italia, si recò a Napoli, ed in oggi qui pure si esercita in qualità di direttore d’orchestra. Egli pubblicò a Parigi nel 1799 un eccellente esercizio per violino, e varj duetti i quali furono accolti col più vivo entusiasmo.
QUAGLIA AGOSTINO attuale maestro di cappella del duomo di Milano, nato in quella città verso il 1744.
Ne' suoi primi anni si applicò con ardore ed assiduità allo studio del cembalo e dell'organo, in cui fece una sorprendente riuscita. Essendo vacante il posto di organista del duomo, si presentò al concorso, ed egli, sebben giovine, a fronte ancora di molti pretendenti, fu nominato.
| |
Musica Francia Olanda Inghilterra Lucca Arte Conservatorio Napoli Spagna Portogallo Inghilterra Scozia Irlanda Francia Parigi Italia Napoli Parigi Milano
|