Desideroso poi di estendere vie più le sue conoscenze nella bell'Arte, e di sentire il gusto delle altre nazioni passò qualche tempo in Parigi, in Londra e nell'Aja, ove scrisse molta musica in diversi generi, e vi si stamparono varie sue composizioni tanto istrumentali, che vocali. Nell'Aja fa destinato ad istruire varj soggetti pel servizio della cappella privata di S. M. I. in allora regnante. Dopo diciassette anni di viaggio si restituì alla patria, dove in oggi pure si trova onorato e stimato da tutti.
RIGHINI VINCENZO, nativo di Bologna, compositore di Musica ecclesiastica e teatrale di vero buon gusto.
Egli si è applicato con ardore ed assiduità allo stadio della composizione; non meno che a quello del bel canto. Viaggiò per la Germania e per la Prussia, distinguendosi ognora colle sue musicali produzioni sacre e profane. Giunto a Berlino fu accolto dal Re Federico Guglielmo II. in qualità di maestro e direttore della R. cappella e teatro. Le sue composizioni da chiesa fanno conoscere quanto egli sappia ben impiegare tutti gli artificj del contrappunto doppio e della fuga. La messa, che questo virtuoso filarmonico fece eseguire a Francfort nel 1790 per la circostanza della elezione dell'Imperatore, è un capo d'opera nel suddetto genere. Quelle opere poi, che confermano il suo talento eziandio nel genere teatrale, sono: l'Armida, Alcide al bivio, il Filosofo confuso, il Convitato di Pietra e la Vedova scaltra.
RISPOLI SALVADORE, nativo di Napoli, celebre compositore di vero buon gusto in diversi generi di Musica, e soprattutto nelle opere teatrali, delle quali ne produsse un numero considerabile in Italia ed in Germania, e mai sempre con felice successo.
| |
Arte Parigi Londra Aja Aja Bologna Musica Germania Prussia Berlino Re Federico Guglielmo II Francfort Imperatore Armida Alcide Filosofo Convitato Pietra Vedova Napoli Musica Italia Germania
|