Stabilito finalmente nella suddetta città di Milano il nuovo Conservatorio di Musica, fu meritamente eletto il Rolla per maestro di viola e violino.
Egli ha composto diversi pezzi vocali; ma soprattutto si è distinto nel genere istrumentale con una prodigiosa quantità di sinfonie: duetti per due violini, ed altri per violino e viola, trii per cembalo, viola e violoncello, varj concerti per violino solo, e per viola sola, ed altri ancora a violino e viola. Fra i suddetti pezzi poi vi sono alcuni duetti e concerti da esso composti verso il 1780, i quali fanno conoscere la vera perfezione del buon gusto nel genere istrumentale, a cui il suddetto virtuoso filarmonico col suo gran genio e col suo vasto sapere ha moltissimo contribuito.
ROMAGNOLI DEIFEBO, nativo di Siena, virtuoso organista della cattedrale di questa città e compositore in diversi generi di Musica.
Egli fu istrutto nella bell'Arte dal bravo maestro Lorenzo Borzini suo compatriotta; e fu eletto al suddetto posto nel 1795. Compose molto per chiesa, e varj pezzi ancora per teatro, i quali furono oltre modo applauditi.
ROMAGNOLI ETTORE fratello del prelodato Deifebo, attuale maestro di cappella dell’insigne collegiata della Madonna di Provenzano in Siena.
Fin da' suoi primi anni di studio musicale mostrò del genio pel contrappunto, in cui fu ottimamente diretto dal maestro Borzini. Scrisse poscia con gran successo varie messe, salmi ed altri pezzi ecclesiastici; e si distinse ancora nel profano con varie cantate, fra le quali una composta nel 1789 con poesia del Cesarotti per la Granduchessa di Toscana, ed un'altra pel Cardinal Rezzonico con poesia del Dante.
| |
Milano Conservatorio Musica Rolla Siena Musica Arte Lorenzo Borzini Deifebo Madonna Provenzano Siena Borzini Cesarotti Granduchessa Toscana Cardinal Rezzonico Dante
|