Pagina (201/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli dimostrò di buon'ora, che non era indegno d'essergli figlio, ed in poco tempo acquistò molta riputazione nella scienza ed arte della Musica. Produsse con felice successo diverse opere teatrali in Firenze, in Roma ed in altre città. Nel 1789 si distinse pure in Firenze con una cantata a voce sola concertata a grande orchestra in occasione delle nozze del sig. Aronne Sanguinetti di Modena con la sig. Chiara Baraffael, in cui essa fu la principale esecutrice.
      SABBATINI P. LUIGI ANTONIO minor conventuale, uno de' più grandi teorici e ragionatori di Musica, che abbia avuto l'Italia nello scorso secolo, ed insigne compositore di Musica ecclesiastica.
      Egli studiò la bell'Arte per varj anni nel convento di s. Francesco in Bologna sotto l'ottima direzione del valoroso padre maestro Martini. Non contento poi d’una semplice pratica di composizione ed esecuzione musicale, impiegò ogni possibile mezzo per acquistare un pieno possesso eziandio di tutto ciò che riguarda l'erudizione e la teoria di siffatta bell'Arte. Si dedicò con attività e zelo alla lettura de' migliori trattati de' più celebri maestri di musica, e giunse felicemente al desiderato scopo. Estesa lasua grande riputazione nelle principali città d'Italia, fu nominato maestro di cappella della Basilica Costantiniana de' ss. XII. Apostoli in Roma; e quindi nel 1780, dopo la morte del celebre P. maestro Vallotti, subentrò alla rinomatissima cappella di s. Antonio in Padova.
      Io ebbi occasione di conversare più volte con questo virtuoso filarmonico, e debbo dirlo a gloria della verità, che fui oltre modo sorpreso per le vaste e profonde sue conoscenze in musica, non meno che per il tratto gentile e per le rare qualità fisiche e morali, di cui ognora lo riconobbi corredato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Musica Firenze Roma Firenze Sanguinetti Modena Baraffael Musica Italia Musica Arte Bologna Martini Arte Italia Basilica Costantiniana Roma Vallotti Padova