Egli non avea ancor vent'anni allorchè produsse alcuni pezzi vocali, i quali per la eccellente espressione del sentimento delle parole con una musica in tutto corrispondente, eccitarono l'ammirazione e lo stupore dello stesso suo maestro Durante.
In età d'anni ventisette, oltre modo estesa la sua grande riputazione, fu dimandato a scrivere diverse Opere in Roma, ed ivi si trattenne fino al 1769, nel qual tempo accettò l'onorevole carica di maestro e direttore del Conservatorio dell'Ospedaletto de' santi Giovanni e Paolo in Venezia. Quivi si occupò a perfezionare il canto vocale nell’espressione di composizione ed a dare delle eccellenti istruzioni per la pratica del canto medesimo.
Le composizioni sacre e profane da esso prodotte dopo il 1770 fanno conoscere il grado sublime di perfezione, a cui egli condusse la composizione del canto; e le virtuose cantanti poi, che osarono dalla sua scuola, (fra le quali si annovera pur anco la rinomatissima sig. Francesca Gabrielli di Ferrara) hanno abbastanza dimostrato la sua distinta perizia nell'istruire in tal parte di Musica.
Questo virtuoso filarmonico scrisse col più fortunato successo, oltre non poca Musica da chiesa e da camera, una quantità considerabile di Opere serie e buffe ne' principali teatri d'Italia, di Germania, d'Olanda, d'Inghilterra e di Francia.
SALA NICOLA, nativo di Napoli, insigne maestro di contrappunto e direttore del Conservatorio della Pietà de' Turchini nella suddetta città.
Egli ebbe la sorte d’essere istrutto nella scienza ed arte musicale in tutta la sua estensione dal celebre maestro Leonardo Leo.
| |
Opere Roma Conservatorio Ospedaletto Giovanni Paolo Venezia Gabrielli Ferrara Musica Musica Opere Italia Germania Olanda Inghilterra Francia Napoli Conservatorio Pietà Turchini Leonardo Leo
|