Pagina (205/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Defunto Gasmann nel 1774, fu egli eletto al suddetto posto, il quale ha mai sempre disimpegnato con zelo e con onore. Le opere teatrali serie e buffe, che questo virtuoso filarmonico scrisse in Italia, in Francia ed in Germania fino dall'anno 1790 erano già in numero di ventotto. Per la Musica da camera ha prodotto alcuni concerti pel piano-forte e per altri strumenti ancora: molte sinfonie, serenate ecc. Nel genere ecclesiastico poi ha composte alcuni. Oratorj e varie messe, salmi ecc. L’Oratorio della passione di Gesù Cristo è il suo capo d’opera in questo genere.
      SALULINI PAOLO celebre maestro di Musica ecclesiastica, nato in Siena nel 1709, ed ivi morto il 29 gennajo 1780.
      Egli ebbe le prime istruzioni della bell'Arte da un suo compatriota il Cav. della Ciaja, e poscia compì il corso de' suoi studj alla celebre Scuola di Bologna. Tornato in patria fu per varj anni primo Violino dell'Opera, e nel 5 maggio 1765 fu eletto maestro di cappella della cattedrale. Scrisse tutto il servizio di questa cappella in moderno stile, nè passò anno, che non facesse sentire dei pezzi pregiabili. Nella sua messa di Requiem, eseguita pei funerali dell’Imperatore Francesco I. (pezzo, cui gelosamente possiede la nobil casa Chigi), vi sono squarci d'armonia, che caratterizzano l'autore per insigne filosofo e profondo maestro. Dallo stile del Salulini si conosce che il suo prototipo fu il Corelli. Nobilissime sono le sue fughe e i pezzi con il basso continuo lavorati alla Corelliana hanno una venustà particolare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Gasmann Italia Francia Germania Musica Oratorio Gesù Cristo Musica Siena Arte Cav Ciaja Scuola Bologna Violino Opera Requiem Imperatore Francesco I Chigi Salulini Corelli Corelliana