Egli produsse altresì una quantità considerabile di Musica da camera, di cui varj pezzi istrumentali furono stampati in Olanda, altri a Lipsia ed altri finalmente a Londra nel 1769.
SAVI ALFONSO bravo compositore in ciascun genere di Musica, nacque in Parma il 21 dicembre dell'anno 1773.
Dopo di avere studiato le belle lettere con felice successo sino alla filosofia nella Università di Parma si dedicò in età d'anni diciassette allo studio del violoncello sotto la direzione del celebre sig. Gaspare Ghiretti napoletano. Da questo bravo maestro inoltre fu ottimamente istrutto eziandio nell’arte del contrappunto pel corso di ben nove anni consecutivi. Compose per chiesa varie messe, salmi ed altri pezzi. Si distinse soprattutto in questo genere con una messa e vespero a grande orchestra, che scrisse per S. A. R. la Duchessa di Parma Maria Amalia, e che fu eseguita nel suo oratorio di Sala il giorno 15 agosto del 1802. Compose diverse Farse teatrali: d’una in particolare, che fu eseguita in Parma, ha parlato con molta lode il Giornale di questa città N. 22 in data del 16 maggio 1812. Nel genere di Musica da camera poi egli ha prodotto una quantità prodigiosa di concerti per tutti gli strumenti da corde e da fiato, molte sinfonie, duetti, trii e quartetti a due violini, viola e violoncello. Tre di questi ultimi recentemente composti sono stati dedicati al sig. maestro Paër, ed altri tre al sig. Rolla primo Violino del teatro della Scala in Milano. Questo virtuoso filarmonico presentemente occupa la carica di primo Violoncello al cembalo nell'Imperiale teatro di Parma.
| |
Musica Olanda Lipsia Londra Musica Parma Università Parma Ghiretti Duchessa Parma Maria Amalia Sala Farse Parma Giornale Musica Paër Violino Scala Milano Violoncello Imperiale Parma
|