SBORGI GASPARE, nato in Firenze nel 1737, Istitutore del Collegio dei professori di musica sotto l'invocazione di s. Cecilia, già maestro di cappella alla Corte di Leopoldo e Ferdinando Gran-duchi di Toscana e dell'Ex-Regina d'Etruria.
Egli fu istrutto nell'arte del contrappunto dal celebre maestro Bartolommeo Felici suo compatriotta. La Musica da chiesa è il genere in cui più si è occupato e distinto. Le sue messe ed i suoi vesperi ebbero in fatti un ottimo incontro non solo in Firenze, ma eziandio in varie altre città dove si stima e si pregia la buona musica.
SBORGI GAETANO rinomato maestro di canto e piano-forte nell'Imperial Accademia delle Belle Arti di Firenze, nato in questa città nel 1769.
Nella sua più tenera età dimostrò molta inclinazione e genio per la Musica; e venne ben tosto coltivato con felice successo nel piano-forte dal prelodato Gaspare Sborgi suo fratello; di poi passò a Napoli nel Conservatorio di s. Onofrio, e vi si trattenne diciassette anni. Apprese fondatamente l'arte del contrappunto: quindi si restituì alla patria, e si fece conoscere vantaggiosamente con diversi suoi pezzi teatrali di vero buon gusto, ed in altri ancora di diverso genere. Fece stampare tre opere di sonate pel piano-forte, le quali danno a divedere il suo genio ed il suo talento.
SCOTTI BARTOLOMMEO eccellente compositore di Musica ecclesiastica, nato in Como nel 1770.
Egli divise il tempo della sua fanciullezza nello studio delle belle lettere e della bell'arte musicale. S'avvidero i suoi genitori della sua special tendenza a quest'ultima, e lo affidarono perciò al chiarissimo maestro sig.
| |
Firenze Istitutore Collegio Corte Leopoldo Ferdinando Gran-duchi Toscana Ex-Regina Etruria Bartolommeo Felici Musica Firenze Imperial Accademia Belle Arti Firenze Musica Gaspare Sborgi Napoli Conservatorio Musica Como
|