Abate D. Pasquale Ricci. Questi n'ebbe una cura particolare, ed il giovine Scotti col suo gran genio, zelo e talento giunse in breve tempo a dare delle prove non dubbie della sua rara abilità. La musica da questo virtuoso filarmonico composta, ed eseguita da scelti professori nei venerdì di marzo e nel giorno dell'Annunziata nella chiesa del ss. Crocifisso in Como nello scorso anno 1811, basta per ricolmarlo di gloria. Una ben ragionata descrizione di questa musica si trova nel Giornale Lariano di Como, secondo semestre N.° 27 in data 30 marzo 1811.
SECCHI ANTONIO, nativo di Milano, attuale maestro di bel canto nel Real Conservatorio di Musica in questa città. I rapidi progressi de' suoi allievi confermano il suo zelo, il suo valore ed il suo eccellente metodo per istruire nella suddetta parte musicale.
SEMORILE MARCHINI MARIANNA bravissima dilettante di canto e di piano-forte, nativa di Borgo Taro.
Essa fu educata nel convento delle monache di s. Paolo in questo Borgo, ed ivi per suo trattenimento scelse lo studio della Musica. Io fui destinato in questa parte per suo maestro, e riconobbi ben tosto in essa un raro genio e singolar talento, non che una bellissima voce di contralto. Apprese primieramente il suono del piano-forte, e quindi si applicò alla Musica vocale, in cui fece una riuscita così sorprendente, che in oggi merita di essere citata come una delle prime dilettanti di canto. Infatti la sua maniera di cantare è veramente ammirabile: unisce alla sua voce chiara, piacevole e flessibile una perfetta intonazione, una rigorosa osservanza del tempo, non che la vera espressione del sentimento.
| |
Pasquale Ricci Scotti Annunziata Como Giornale Lariano Como Milano Real Conservatorio Musica Borgo Taro Borgo Musica Musica
|