Scrisse molte arie teatrali, e si distinse altresì con una cantata a grand'orchestra, che compose in occasione della nascita del Re di Roma, la quale si compiacque dedicare al Presidente della Corte Imperiale d'Appello il sig. Baron dal Pozzo. Per la Musica da camera poi ha prodotto varj duetti, trii, quartetti, sinfonie ed altri non pochi pezzi istrumentali, i quali tutti dimostrano il suo genio ed il suo talento.
SESSI MARIANNA insigne cantante, nativa di Roma, e maritata in Vienna col Barone Natorp.
Non si produsse ne' pubblici teatri questa gran virtuosa se non dopo il 1800, allora quando cioè, trovandosi a Monaco, dopo di avere cantato più volte, e mai sempre col più fortunato successo, nel Real Concerto della Corte, fu da quel Sovrano pregata a cantare eziandio nel pubblico teatro, affinchè fosse intesa da' suoi sudditi. Gli onori, le beneficenze e gli universali applausi, che ottenne in quella circostanza, furono per essa del massimo eccitamento per continuare di buon grado una tal carriera. Si recò in Portogallo, e cantò un anno alla Corte di Lisbona. Restituita in Italia cantò per due anni a Firenze e per nove mesi alla Corte di Napoli in qualità di virtuosa di camera. Fu quindi ricercata per tutti i nostri principali teatri, e da per tutto riportò grandi onori e distinzioni. Essa fu la prima fra le cantanti ch'ebbe dalla Regina d'Etruria in Firenze nell'anno 1807 il premio della gran medaglia d'oro d'onore dell’'Accademia delle Belle Arti. Anche l'Accademia dei Floridi in Livorno, dove ha cantato in varie stagioni, fece coniare nello stesso anno una medaglia d'oro collo stemma dell'Accademia e coll'iscrizione a Marianna Sessi insigne cantante.
| |
Roma Presidente Corte Imperiale Appello Pozzo Musica Roma Vienna Barone Natorp Monaco Real Concerto Corte Sovrano Portogallo Corte Lisbona Italia Firenze Corte Napoli Regina Etruria Firenze Accademia Belle Arti Accademia Floridi Livorno Accademia Marianna Sessi
|