Nel 1787 a Torino Il Trionfo di Clelia, a Venezia Paolo e Virginia, a Mantova Artaserse. Nel 1788 a Roma le Due Rivali e il Mitridate, a Milano il Conte di Saldagna, a Padova Antioco.
Al principio del 1789 si recò a Londra, ed ivi scrisse con sommo applauso due Opere, cioè: il Disertor francese, Alessandro nell'Indie. Fece quindi ritorno in Italia, e pose sulle scene del teatro di Monza nella Villeggiatura di S. A. R. l'Arciduca D. Ferdinando Governatore di Milano un'Opera buffa intitolata: lo Spazzacammino. Nel 1790 a Venezia l'Apoteosi d'Ercole, a Vicenza l'Ezio. Nel 1791 a Torino Giulio Sabino, a Parigi Don Chisciotte, a Milano Adrasto Re d'Egitto. Nel 1792 a Roma l'Olimpiade, a Milano la Morte di Nerone. Nel 1793 a Torino Alessandro nell'Indie. In appresso si recò in Francia, e scelse per sua residenza Parigi, dove poi scrisse varie altre Opere, e dove in oggi pur anco si trova ad esercitare la bell'Arte con molto onore e profitto.
TENDUCCI FERDINANDO celebre musico nativo di Siena. Egli ebbe la sorte di avere per maestro il valoroso cantante Gaetano Caffarelli. Dotato poi dalla natura di non ordinario talento e della più felice disposizione pel bel canto, sotto un sì gran maestro fece una sorprendente riuscita. Cantò nelle principali città d’Italia, e fu mai sempre ammirato per la sua intonazione pura, per l'ottimo portamento di voce e per la sua grande espressione. Verso il 1770 si recò a Londra, ed ivi si trattenne per ben sei anni; quindi viaggiò per altre province, e dopo il 1777 si recò per la seconda volta in quella capitale dell'Inghilterra, dove riportò i più grandi onori e vantaggi.
| |
Torino Il Trionfo Clelia Venezia Paolo Virginia Mantova Artaserse Roma Due Rivali Mitridate Milano Conte Saldagna Padova Antioco Londra Opere Disertor Alessandro Indie Italia Monza Villeggiatura Arciduca D Ferdinando Governatore Milano Opera Spazzacammino Venezia Apoteosi Ercole Vicenza Ezio Torino Giulio Sabino Parigi Don Chisciotte Milano Adrasto Re Egitto Roma Olimpiade Milano Morte Nerone Torino Alessandro Indie Francia Parigi Opere Arte Siena Gaetano Caffarelli Italia Londra Inghilterra
|