Pagina (222/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Col suo esercizio e col suo zelo egli è giunto in oggi ad un tal grado di perfezione nel suddetto strumento, che da tutti viene oltre modo ammirato.
      TESTORRI ANGIOLO virtuoso di camera e della cappella di S. A. I. il Principe Eugenio Napoleone Vicerè d'Italia.
      Egli nacque a Vituone nel Milanese, ed ebbe le prime istruzioni di canto in Milano dal maestro Lenta; quindi passò alla scuola del maestro del duomo sig. Carlo Monza. In età d'anni undici cominciò a cantare nelle chiese, e dopo quattro anni d'un tale esercizio e di uno studio particolare, che fece da per sè stesso, giunto ad una certa franchezza di pronta esecuzione fu ammesso a cantare nei cori del gran teatro della Scala, e ben tosto in qualità di seconda uomo. Nel 1791 passò a Vienna per primo soprano, ed ivi ebbe la sorte di ottenere alcune lezioni dal bravo tenore Vincenzo Maffoli, che gli furono utilissime. Trasportato finalmente dal più vivo desiderio di acquistare nell'arte sua la vera perfezione procurò, e non senza vantaggio, di sentire ed imitare i più valorosi cantanti, e sopra ogn'altro il gran Rubinelli, che fu per lui il fortunato modello, su cui formò la sua maniera di canto veramente spianato, pieno di grazia ed espressione.
      Questo virtuoso filarmonico fu grandemente onorato e favorito in Russia, dove si trattenne per ben sette anni; e dopo il suo ritorno a Milano fu successivamente dimandato a Bologna, Venezia, Torino, Padova, Brescia, Bergamo, Modena, Pisa ed altrove. Nello scorso carnevale 1812 sostenne con grande applauso la parte di primo uomo nel gran teatro della Scala in Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Principe Eugenio Napoleone Vicerè Italia Vituone Milanese Milano Lenta Monza Scala Vienna Vincenzo Maffoli Rubinelli Russia Milano Bologna Venezia Torino Padova Brescia Bergamo Modena Pisa Scala Milano