TINTI SALVATORE, nativo di Modena, attuale maestro di violino nell'Imperial Liceo di Firenze.
Nella sua infanzia si dedicò allo studio della bell'Arte; e sviluppò ben tosto un genio straordinario pei violino. Coltivato in questo strumento nella rinomatissima scuola del gran Nardini in Firenze, divenne l'oggetto dell'universale ammirazione e sorpresa. La sua mano prodigiosa eseguisce tutte le difficoltà con una maniera la più brillante ed espressiva.
TOMEONI FLORIDO, nativo di Lucca, stabilito in Parigi già da varj anni, compositore e ragionatore di musica assai distinto.
Gli amatori del bel canto in Francia a lui devono un'eterna riconoscenza per la sua eccellente opera intitolata: Théorie de la Musique vocale, avec des remarques sur la prononciation des langues francaise et italienne ecc., la quale si compiacque di dare alla luce nella suddetta capitale della Francia l'anno 1799. In quest'opera si pone a confronto la Scuola dell'Arte musicale d'Italia con quella di Francia, si dimostra colla più chiara evidenza il primato, che in siffatta arte godono gl'Italiani, e si espongono i mezzi più acconci onde perfezionarsi nell'arte medesima.
TONELLI LUIGI insigne professore e suonatore di violino, nativo di Pistoja, attualmente stabilito in Pisa in qualità di maestro di tale strumento.
Egli è uno de' più bravi allievi del celebre Nardini. Coltivò la Musica con molto zelo; ed ora gode tutta la stima dovuta a' suoi grandi talenti ed al suo distinto merito.
TORRINI GAETANO nato in Livorno nell’anno 1752, eccellente maestro di violino e compositore di musica istrumentale.
| |
Modena Imperial Liceo Firenze Arte Nardini Firenze Lucca Parigi Francia Théorie Musique Francia Scuola Arte Italia Francia Italiani Pistoja Pisa Nardini Musica Livorno
|