VALENTINI GIOVANNI, nativo di Napoli, eccellente compositore di Musica ecclesiastica e teatrale.
Il pregio, delle sue composizioni ecclesiastiche è abbastanza comprovato dalla frequenza e dal piacere con cui esse tutt'ora si eseguiscono e si gustano in Napoli ed in Roma. Dopo il 1780 il Valentini passò in Germania, ed ivi scrisse diverse opere teatrali che gli fecero molto onore. Fra queste merita una particolar distinzione l'Opera buffa intitolata: le Nozze in contrasto, la quale, rappresentata a Lipsia nel 1784, eccitò il più vivo entusiasmo.
VALLAPERTA GIUSEPPE eccellente compositore in ciascun genere di Musica, nato a Melzo, diocesi di Milano li 18 marzo del 1755.
Col suo amore per lo studio, col suo gran genio e co' suoi rari talenti fece nella sua giovinezza dei progressi strepitosi, anche sotto la direzione di maestri mediocri. Egli deve infatti l'ottima riuscita nella bell'Arte più di tutto alla riflessione ed alla esperienza. Nel 1790 si distinse in Palermo con varie produzioni in diversi generi, e segnatamente con una cantata, la quale compose per ordine del Vicerè in occasione d'un volo aereo fatto dal capitano Leonardi. Nel 1793 ebbe la cappella della città di Aquila nell'Abruzzo, ed ivi; oltre a varie altre composizioni ecclesiastiche, scrisse tre Oratorj sacri, cioè Ezechia, il Trionfo di David ed il Voto di Jefte, i quali furono sommamente applauditi. Dopo il 1800 volle abbandonare quella cappella per restituirsi in Lombardia, e finalmente il primo gennajo del 1803 giunse a Milano.
| |
Napoli Musica Napoli Roma Valentini Germania Opera Nozze Lipsia Musica Melzo Milano Arte Palermo Vicerè Leonardi Aquila Abruzzo Oratorj Ezechia Trionfo David Voto Jefte Lombardia Milano
|