Pagina (231/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VALLOTTI P. FRANCESCO ANTONIO, nativo di Vercelli, celebre compositore di Musica ecclesiastica e gran teorico nella scienza armonica.
      In età d'anni diciotto vestì l'abito di religioso francescano conventuale in Sciamberì nella Savòja, con la figliolanza di Crest nel Delfinato. Studiò teologia in Milano, e ad un tempo stesso coltivò la bell'Arte musicale con ardore e con buon successo. Nel 1721 passò a Padova, ove apprese la teologia scolastica. Fu chiamato a Roma per abilitarsi al Collegio; e ritornato quindi a Padova venne eletto in qualità di organista nella basilica del Santo nel tempo in cui la cappella era diretta dal celebre P. Francesco Antonio Calegari: dopo la rinunzia di questo, fu destinato il Vallotti per maestro della suddetta cappella, nel qual posto oltre moda si distinse. In pochi anni in fatti compose una quantità prodigiosa di messe, vesperi ed altri pezzi ad uso della cappella, i quali gli acquistarono la più grande riputazione. Nel 1779 fece stampare in Padova la sua eccellente opera che ha per titolo: Della scienza teorica e pratica della moderna Musica. Egli compì i suoi giorni di vita il 16 gennajo del 1780, in età d'anni 83.
      VALSOVANI LUIGIA eccellente cantante, nata in Parma da civili parenti.
      Nella sua infanzia dimostrò la più felice disposizione pel bel cantò, e venne di buon'ora coltivata nella scuola del dotto maestro Francesco Fortunati. In meno di cinque anni di tale scuola è diventata gran cantante; venne quindi istrutta nell'azione teatrale dal celebre Babbini di Bologna, e nel carnevale dell'anno 1809 fece la sua prima sortita a Roma in qualità di prima donna nel teatro Argentina; e piacque talmente, che venne tosto rifermata in questa città per molte volte consecutive.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Vercelli Musica Sciamberì Savòja Crest Delfinato Milano Arte Padova Roma Collegio Padova Santo Francesco Antonio Calegari Vallotti Padova Musica Parma Francesco Fortunati Babbini Bologna Roma Argentina