Nel genere teatrale si fece pure molto onore colle Opere il Demofoonte, la Conquista del Messico, la Vestale, la Sofonisba e con altre ancora che scrisse in diverse province. Si recò a Londra verso il 1770, ed ivi nell'anno 1778 compì i suoi giorni di vita.
VENTURI FEDELE celebre musico, nacque in Arezzo nel 1754.
Dotato dalla natura di una bellissima voce eguale e flessibile, non meno che di raro genio e talento per la bell'Arte, cominciò in età d'anni otto a studiare la Musica in Firenze dal sig. Niccolò Valenti; e quindi apprese l'arte del cantare in tutta la sua estensione dal bravo maestro di canto sig. Giuseppe Ricciarelli. In età d'anni 15 si recò a Roma; e quivi, intesa la sua maniera di canto veramente espressiva ed animata, venne trattenuto per ben tre anni consecutivi a fare in que' teatri la parte di prima donna.
Nel 1772 venne ricercato dall'Ambasciatore di S. M. fedelissima il Re di Portogallo per recarsi a quella Corte, ove fu accolto in qualità di virtuoso di camera, e fuvvi trattenuto per lo spazio d'anni 23. Ottenne poscia la sua giubilazione; e nel 1795 ritornò a Firenze, dove al presente si trova, e dove con generale soddisfazione si presta pur anco a cantare nelle chiese.
La voce di questo virtuoso cantante non è in oggi di gran forza; ma pero è ancora assai piacevole e di un'intonazione perfetta. Egli inoltre è un eccellente accompagnatore di piano-forte; possiede teoricamente le buone regole dell'Arte, ed ha composto diversi pezzi vocali di Musica teatrale, i quali ebbero il più felice successo.
| |
Opere Demofoonte Conquista Messico Vestale Sofonisba Londra Arezzo Arte Musica Firenze Valenti Ricciarelli Roma Ambasciatore Portogallo Corte Firenze Arte Musica
|