IV. Part. I. Nuova Teoria ecc.).
VITALI GIUSEPPE attuale organista della cattedrale di Casal Maggiore, nato a Lecco nel Milanese l'anno 1774.
Nella sua giovinezza manifestò un genio di trasporto per la bell'Arte che coltivò mai sempre col più felice successo. In età d'anni diciannove vestì l'abito di religioso carmelitano in Parma, dove fu da tutti amato e stimato per la sua morigerata condotta, non meno che per la sua grande abilità nella Musica. Questo virtuoso filarmonico ben a ragione può annoverarsi fra que' pochi organisti d'Italia, che sanno distinguersi con lode nella maniera di sonare il proprio strumento.
ZANELLI GAETANO, nativo di Crema, eccellente suonatore di violoncello, attualmente in Bergamo in qualità di primo Violoncello dell'insigne basilica di s. Maria Maggiore. Egli eseguisce sopra il suo strumento qualunque difficile passo in una maniera veramente maravigliosa: i più grandi maestri fanno di lui molti elogj.
ZANOTTI CALLISTO, nativo di Bologna, attuale Maestro di canto nel Liceo di questa città e maestro di cappella della basilica di s. Petronio. Egli è uno de' migliori allievi del celebre P. Martini: si distingue per le sue giudiziose composizioni da chiesa, non meno che per la sua eccellente maniera d'insegnare il bel canto.
ZINGARELLI NICOLA uno degli otto Membri ordinarj della Sezione musicale nella Classe delle Belle Arti della Società Italiana di Scienze, Lettere ed Arti (veggasi di sopra lo Stabilimento di questa Società), attuale maestro di cappella nella chiesa del Vaticano in Roma ed insigne compositore di Musica teatrale ed ecclesiastica.
| |
Nuova Teoria Casal Maggiore Lecco Milanese Arte Parma Musica Italia Crema Bergamo Violoncello Maggiore Bologna Maestro Liceo Martini Membri Sezione Classe Belle Arti Società Italiana Scienze Lettere Arti Stabilimento Società Vaticano Roma Musica
|