Egli nacque in Napoli il giorno 4 aprile dell'anno 1752; e fino dalla sua più tenera infanzia, entrato nel Conservatorio di santa Maria di Loreto, fu istrutto nella bell'Arte col più felice successo. Prima di compiere gli anni trenta di sua età, egli avea già dato nella sua patria delle prove non dubbie del suo profondo sapere in diversi generi di Musica; ma fu in età d’anni trentatrè, che la sua riputazione oltre modo si estese; cioè dopo di aver posto sulle scene del gran teatro alla Scala in Milano nel carnevale del 1785 la sua famosa Opera seria intitolata: Alzinda. In seguito scrisse per tutti i principali teatri d'Italia. Nel 1789 si recò in Francia, ed ivi pare si distinse con varie musicali produzioni. Restituito in Italia fu eletto per maestro di cappella della santa Casa di Loreto, e nel 1805 passò a quella del Vaticano in Roma.
La grande quantità di messe, tanto nello stile a cappella, che nello stile concertato a tre, a quattro e fino a otto voci: i salmi, gl'inni, gli Oratorj ed altri non pochi pezzi ecclesiastici, ch'egli produsse da circa vent'anni in qua, fanno conoscere la sua abilità straordinaria nell'arte del Contrappunto e la sua giudiziosa originalità nell'espressione de' sentimenti divoti, per cui questo virtuoso filarmonico si è acquistata una gloria immortale.
NUOVA TEORIADI MUSICA
RICAVATA DALL'ODIERNA PRATICAPARTE PRIMA
Della Teoria che riguarda la Musicale Esecuzione.
CAPO I.
Della utilità di questa Teoria.
Sia pure ne' suoi principj fisici avviluppata un'arte qualunque che si abbia ad insegnare o ad apprendere, ella in fine non potrà riguardarsi che come un problema fisico, meccanico, il quale del pari ad ogn'altro ha, e deve mai sempre avere, la sua propria soluzione.
| |
Napoli Conservatorio Maria Loreto Arte Musica Scala Milano Opera Alzinda Italia Francia Italia Casa Loreto Vaticano Roma Oratorj Contrappunto Teoria Musicale Esecuzione Teoria
|