Non si considerano nella nostra musica, che due soli tuoni di differente forma nella loro serie e nei loro accordi: il tuono maggiore cioè ed il tuono minore.
Sopra ciascuna delle dodici diverse mezze voci, che risultano dalla più minuta divisione dell’ottava, e che sono i dodici suoni fondamentali del nostro sistema musicale, si può stabilire tanto la serie del tuono maggiore, che quella del tuono minore, e qualsivoglia musicale accordo.
La nota di un suono che si determina per una data serie, o per la costruzione di un accordo perfetto e diretto71, si chiama prima del tuono. Da esso poi prendono il nome ancora tutte le altre note della serie, relativamente al luogo che occupano nel dato tuono. Così per la seconda s’intende il tuono che si conta per grado diatonico dietro al primo della data serie; per la terza il terzo suona della medesima ecc. La settima nota di ciascuna serie inoltre, ogni qualvolta sia diretta ad ascendere di grado al tuono, acquista il nome di nota sensibile, mentre annunzia in certa maniera il tuono principale al quale ascende; per cui in tal caso dev'essere sempre maggiore, vale a dire, distante dal tuono, a cui ascende, una sola mezza voce.
La serie del tuono maggiore è quella che cammina in ascendere per due tuoni dalla prima alla terza, per un semituono dalla terza alla quarta, per un tritono, ossia tre tuoni consecutivi dalla quarta alla nota sensibile, e per un semituono dalla nota sensibile a quella del tuono principale a cui ascende. In questa serie, per que' suoni medesimi, pe' quali si ascende, egualmente ancora si discende; e si riconoscono sempre per intervalli giusti la quarta, la quinta e l'ottava, e per intervalli maggiori la seconda, la terza, la sesta e la settima.
| |
|