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      Dicasi lo stesso colla progressione di quinta pel tuono A la mi re, in cui oltre agl'indicati due diesis si dovrà aggiugnere il terzo alla settima G sol re ut, e parimente in E la mi il quarto diesis alla settima D la sol re; in B mi il quinto alla settima A la mi re; in F fa ut diesis il sesto alla settima E la mi; in C sol fa ut diesis il settimo alla settima B mi; e per siffatta maniera renduti diesis in questo tuono tutti i sette suoni naturali della scala, onde avere così la distribuzione degl'intervalli proprj alla serie del tuono maggiore, prendendo per tuono fondamentale il C sol fa ut diesis. Quest'ultimo tuono però è eguale in pratica a quello di D la fa, il quale si considera con minori accidenti per la norma de' bimolli.
      Ritornando ora al tuono di C sol fa ut naturale; se da questo si ascenderà al tuono della sua quarta, che quello sarà di F fa ut maggiore, onde esso pure considerarlo per tuono principale, troveremo che, fra tutti i suoni della serie del suddetto C sol fa ut, il solo B mi è quello che non si uniforma alla serie regolare di questo nuovo tuono maggiore; mentre forma un tritono dove si richiederebbe la quarta giusta. Laonde a rendere perfetta questa serie si dovrà apporre in chiave un bimolle al B mi, per cui lo stesso, abbassato così di mezza voce, renderà la quarta giusta. Procedendo dal medesimo tuono F fa ut di quarta giusta in ascendere, o di quinta in discendere, che è lo stesso riguardo al tuono che ne risulta, si avrà il tuono di B fa, il quale per la stessa ragione, di cui sopra, ammetterà il secondo bimolle in chiave alla quarta E la mi; e così del pari si troverà il tuono E la fa, che oltre agl'indicati due bimolli, vorrà il terzo bimolle alla quarta A la fa; quindi si avrà quello di A la fa col quarto bimolle alla sua quarta D la fa; il tuono di D la fa col quinto bimolle alla quarta G la fa; quello di G la fa col sesto bimolle al C la fa; e finalmente volendo tutti i suoni della scala bimollizzati nella serie del tuono maggiore, quello si avrà di C la fa col settimo bimolle alla sua quarta F la fa.


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Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345