Per ciascun tuono partitamente gli si deve cercar la ragione degli accidenti alla chiave sì nel numero, che nell'ordine con cui questi medesimi vi debbono esser apposti; e tutto ciò finalmente nella pratica stessa del proprio strumento eziandio si dovrà con buona intelligenza confrontare.
Con tale metodo in breve tempo anche un talento mediocre potrà fare molto profitto nel primo musicale esercizio; ed in questo sicuramente potrà ogni cosa rilevare con più ragione e fondamento72.
Fin qui è quanto appunto già ho esposto nella sopraccennata dissertazione rapporto alla più chiara e più facile intelligenza di quelle principali teoriche istruzioni tanto necessarie, io dico e non temo di ripeterlo, per rendere veramente assicurato lo studioso nei buoni principj della bell'Arte, e che di non minore importanza, ben mi persuado, saranno pur anco stimate da qualunque artista capace e disappassionato; giacché un siffatto metodo, senza ch'io mi faccia ad accrescerlo di altre chiarissime ragioni del suo valore, di per sè stesso ben compreso dimostra ad evidenza il grande vantaggio che ognuno dall'uso di questo potrà ritrarre.
CAPO IV.
Corollario di Regole ed Osservazioni
sopra la Teoria e la Pratica del Canto.
Abbenchè nella mia Scuola della Musica io abbia già dato per esteso le lezioni della musica vocale ond'apprenderla interamente e distintatamente in qualsivoglia delle sue quattro parti, in Soprano cioè, in Contralto, in Tenore ed in Basso; mi persuado tuttavia che quelle regole ed osservazioni, che ora qui allo stesso scopo aggiugnerò, utili ancora riusciranno ad assicurare maggiormente un tale esercizio, a togliere alcuni abusi, che in oggi pur troppo si scorgono introdotti nella esecuzione del canto, ed a rendere così a un tempo stesso i cantanti medesimi sempre più perfetti nell'arte loro.
| |
Arte Regole Osservazioni Teoria Pratica Canto Scuola Musica Soprano Contralto Tenore Basso
|