Pagina (277/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come si potrebbe mai sospendere con musica istrumentale questa impetuosa risposta? interrompere, o replicare queste divine parole senza sminuirne tutto l'effetto? Eppure quante volte abbiamo veduto sulla scena Adelina svenuta ai fianchi di Gualtieri, che in vece di soccorrerla si contenta di cantare un lungo rondeau interrotto da lunghi ritornelli? So bene che questa č un'ottima situazione per cantare un'aria; ma deve questa essere composta ed eseguita con tale agitazione e veritą, che dipingendo l'attore fuori di sč medesimo attiri a lui tutta l'attenzione dell'uditore, e non gli dia luogo un momento solo a portare lo sguardo sopra alcun altro oggetto. Quanti esempi uguali a questo si vedono sulle scene! Ma bisogna confessarlo, sono pochi i poeti che conoscano le vere situazioni, pochi i maestri che le ragionino. Si contentano la maggior parte di questi di fare della buona musica, ben ricercata e che abbia della novitą, ed i cantanti di eseguire molti passaggi belli, o nuovi, o difficili, sovente copiati, ed impiegati poi senza riflessione in qualunque situazione.
      Bisogna anche dire con veritą che la maggior parte de' cantanti dominando a lor capriccio l'impresario, il poeta e il maestro ci presentano sovente sulle scene dei mostri, e non delle Opere bene architettate, seguitate e interessanti. E voi, poeti e compositori italiani, che il vostro genio ha elevato ad un sģ distinto grado d'ammirazione, ricusate di servire l'ignoranza ed il capriccio. E voi, dottissimo Anziano, tonate colla vostra autoritą contro simili abusi, e compatite i miei qualunque sieno delirj ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Adelina Gualtieri Opere Anziano