Pagina (278/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Gio: Battista Vissei.
      CAPO V.
      Corollario di Regole ed Osservazioni
      sopra la Teoria e la Pratica
      de' musicali strumenti.
      L'uso principale de' musicali strumenti egli è quello senza dubbio di accompagnare il canto, essendo essi appunto colla varietà de' loro suoni destinati a prevenire in ciascun'aria il carattere principale ed il movimento della medesima, non che a sostenere la voce umana cantante nella giusta intonazione, a renderla piacevole alle frequenti mutazioni, varia e piccante colle dissonanze, più piacevole ed armoniosa colle consonanze, ed a concederle eziandio di tempo in tempo un opportuno riposo, sostenendo così e rinforzando vie più nell'animo degli uditori le eccitate emozioni. Tuttavia s'impiegano pure esclusivamente dal canto i diversi musicali strumenti, ed in varie circostanze ancora col più felice successo. Essi in fatti sono assai proprj ed efficaci per regolare i passi nel ballo e nella marcia con giusto metro e ben marcate cadenze; ciò che riuscirebbe faticoso e molesto alla umana voce per la lunga e non interrotta serie di suoni che richiedonsi a simile scopo: essi sono utili per trattenerci piacevolmente coll'estensione delle loro voci, coll'agilità e velocità nella successione della melodia, colla bella ed elegante varietà nell'armonia e colla più ingegnosa combinazione in somma de' diversi strumenti a colpo, a corde ed a fiato.
      Senza però una certa inclinazione naturale alla bella armonia, ed un orecchio sensibile alla medesima, non puossi giammai da taluno sperare una buona riuscita nell'uso di qualsivoglia musicale strumento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Battista Vissei Regole Osservazioni Teoria Pratica