Si eserciti in ogni genere di musica, ma più sovente ne' pezzi legati, ossia cantabili; e finalmente abbiasi una particolar cura, ed attenzione nel l'ascoltare e seguire l'unione allora quando si eseguiscono dei pezzi obbligati con più parti d'orchestra.
L’esecuzione della musica istrumentale ormai si riconosce nella nostra Italia giunta in generale a tutta la maggiore possibile perfezione. L’organo solo eccettuato (in cui a dir vero in questi tempi pochi sono i professori che si distinguono collo stile legato, fugato, grave e maestoso, che è quello che più si conviene a questo strumento ed al luogo dove deve risonare), per ciascun altro strumento il numero degli eccellenti maestri e bravi esecutori egli è in oggi vastissimo. Ed in fatti si trovano attualmente in tutte le nostre città delle orchestre di professori capaci di eseguire qualunque pezzo di musica nel suo vero senso e carattere, non meno colla maggior prontezza, facilità ed espressione, di gran lunga superiore a quella de’ tempi andati.
Alcuni pregi particolari distinguono poi i nostri valorosi suonatori da quelli in generale di tutte le altre nazioni; poiché essendo la musica istrumentale una derivazione della vocale, coloro che in quest’ultima hanno un migliore e più piacevole gusto di esecuzione debbono parimente averlo nell’altro ancora. Chè se fra tutte le Nazioni Europee gl’Italiani sono quelli che godono una marcata superiorità nella musicale esecuzione del canto78, nel suono eziandio ben a ragione possono vantarla.
| |
Italia Nazioni Europee Italiani
|