Pagina (283/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi in fatti dimostrano ognora la lor bravura non solo nel sormontare le maggiori difficoltà della musica italiana la più ricercata per qualunque strumento, ma nell’eseguire altresì con tutta precisione le composizioni d’ogni genere, che non di rado si ottengono dai culti oltramontani, siano pur esse quanto si vogliano intrecciate di passi difficili e straordinari: oltre che col proprio lor genio nazionale sanno all’opportunità correggere la durezza oltremontana; e per cui da questi nostri valorosi suonatori, io dico, mai sempre se ne ottiene la più bella, la più perfetta, la più meravigliosa e sorprendente esecuzione.
      CAPO VI.
      Della necessità di conoscere nella musicale esecuzionele varie combinazioni dell'Armonia
      e della Melodia; e dei vantaggi cheper simili conoscenze risultano
      all'esecutore medesimo.
      Il perito esecutore di musica non si contenta già di quelle sole nozioni che riguardano la maniera comune di rendere un dato pezzo musicale; ma cerca con ogni studio e diligenza di conoscere eziandio in tutta la sua estensione la tessitura d'ogni più variata combinazione, che nella propria esecuzione incontra; e così in essa distingue la condotta intrinseca dell'armonia, non meno che della melodia. Ed infatti come potrebbe un esecutore adornare all'opportunità di bella grazia un passo, se non conoscesse le corde essenziali del tuono che lo compongono, e la qualità della modulazione che in esso si aggira? Quando all'esecutore sono noti gli accordi fondamentali, e di questi ogni possibile rivoltamento; le modulazioni ordinarie e straordinarie; siccome pure la distinzione del basso fondamentale e del basso continuo, non che delle note reali degli accordi e di quelle di supposizione con cui si forma la melodia; egli allora eseguisce la sua parte assai più con gusto e con maggiore intelligenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Armonia Melodia