Pagina (286/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Illuminati poi dalla verità e dalla ragione altri valorosi maestri a noi più vicini, riconobbero diffatto che il nostro Contrappunto non dovea fondarsi sopra principj ipotetici, ma bensì sopra quelli della fisica esperienza; e perciò, lasciando essi i calcoli ai matematici, di mano in mano che si avanzò la pratica stabilirono una migliore teoria corroborata dagli esempi presentati appunto dall’arte medesima nel suo proprio uso.
      Che in qualunque arte la pratica debba mai sempre precedere la teoria, è fuor d'ogni dubbio. La teoria infatti, siccome non può ad altro essere diretta che ad osservare e ridurre in sistema le operazioni del genio, così da per sè stessa non può giammai progredire senza esporsi al pericolo di vedersi smentita dalla fisica esperienza; ed è per questo appunto, che in ogni arte non si è giammai potuto stabilire regole sicure e principj generali di approvazione, o di biasimo, se prima l'arte medesima nella sua pratica non è stata condotta ad una certa perfezione. A questa per altro d’ordinario non si giugne, che lentamente e par via di diversi gradi; ma nulla di meno sorgono alcune volte certi genj prescelti dalla natura i quali mirabilmente vi contribuiscono colle loro più valorose spinte.
      La via pertanto alla conoscenza del vero sistema teorico, che più si uniforma alla pratica del nostro Contrappunto, fu aperta gloriosamente al principio dello scorso secolo dall'insigne maestro della scuola di Napoli Francesco Durante, allorchè, dando di passo ai tuoni autentici e plagali dell'antico sistema, fece meglio conoscere i dodici tuoni maggiori ed i dodici minori, de' quali veramente consta il nostro Contrappunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Contrappunto Contrappunto Napoli Francesco Durante Contrappunto