Pagina (291/345)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fa d'uopo inoltre distinguere l'atto di cadenza rotta, che risulta dall'accordo sensibile, allora quando con esso si ascende di grado ad un accordo perfetto; e quello eziandio, che si ha dall'accordo di settima diminuita, mentre passa al suo tuono principale; delle quali cose tutte deve poi il bravo maestro far allo scolare una ragionata spiegazione.
      La modulazione risulta da una serie di varj accordi consonanti e dissonanti siffattamente combinati a formare, od a prolungare una o più cadenze in uno o più tuoni. Se la modulazione non si aggira che in un dato tuono principale, facendo cioè regolarmente intendere ora l'uno ed ora l'altro degli accordi proprj della sua serie, e replicando le cadenze nel suddetto tuono principale; in tal caso una simile modulazione si chiama Modulazione in un sol tuono. Chè se vogliasi far passaggio ad altri tuoni, allora la modulazione potrà essere ordinaria, o straordinaria, o pellegrina, secondo che i diversi tuoni saranno più o meno relativi al tuono principale, ovvero allo stesso affatto estranei. In ciascun tuono maggiore o minore, che si prenda per principale, si riconoscono cinque tuoni allo stesso relativi, in cui più liberamente si può far passaggio nel corso d’un pezzo: si hanno perciò due modulazioni ordinarie, e tre straordinarie proprie del tuono maggiore; e tre modulazioni ordinarie, e due straordinarie proprie del tuono minore. La prima modulazione ordinaria del tuono maggiore risulta dal passaggio del tuono principale al tuono maggiore della quinta del medesimo: la seconda si ha col passaggio al tuono maggiore della quarta: la prima modulazione straordinaria si ottiene col passaggio al tuono minore della sesta; la seconda col passaggio a quello minore della seconda; e la terza col passaggio all'altro tuono minore stabilito sopra la terza nota del dato tuono maggiore principale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova teoria di musica ricavata dall'odierna pratica
ossia Metodo sicuro e facile in pratica per ben apprendere la musica
di Carlo Gervasoni
Stamperia Blanchon Parma
1812 pagine 345

   





Modulazione